Alta formazione

Al centro di ogni strategia innovativa si trova il capitale intellettuale. Per questo La fondazione Democenter-Sipe progetta e realizza master universitari e corsi di alta formazione aziendale per assicurare alle imprese le competenze necessarie per supportare processi di innovazione.

L’offerta formativa

La Fondazione Democenter-Sipe, insieme all’Università di Modena e Reggio Emilia, intende intercettare le esigenze aziendali ed implementare le proprie attività di Alta Formazione, rivolte al mondo produttivo e ai servizi, attraverso la realizzazione di corsi professionalizzanti in ambiti di particolare interesse e che siano una diretta espressione delle eccellenze imprenditoriali espresse dal territorio e riconosciute a livello nazionale ed internazionale. In questo contesto la Fondazione Democenter-Sipe lavora insieme all’Ateneo affinché questa attività di ricognizione dei fabbisogni sia focalizzata divenendo, in modo continuativo e costantemente aggiornato, uno strumento efficace di trasferimento tecnologico e di know how a favore dei neolaureati e delle imprese sia locali, sia nazionali.  Il modello di Alta Formazione proposto dalla Fondazione Democenter intende coniugare, nella scelta dei corsi, l’approccio bottom-up (i fabbisogni delle aziende) con quello top-down (trasferimento di innovazione rilevata a livello globale); esso è uno degli strumenti essenziali e strategici di trasferimento di conoscenza ed innovazione sulle nuove tecnologie e si integra con gli altri servizi di trasferimento tecnologico offerti dal Centro.
E’ proprio nei momenti di stagnazione globale che è necessario promuovere la crescita professionale a sostegno del proprio curriculum e dell’impresa, investendo su innovazione, qualità, design di processo e di prodotto.
Il nostro è un portafoglio formativo di frontiera, fortemente orientato alla tecnologia, espressione delle caratteristiche distintive che costituiscono il marchio dei distretti tecnologici di riferimento modenesi. Si vuole proporre un’offerta formativa che vada oltre i fabbisogni percepiti e che agevoli il Trasferimento Tecnologico dalle grandi aziende e dai laboratori universitari verso le PMI. Oltre ai corsi presenti nella nostra offerta formativa e in calendario, possiamo attivare nuove edizioni di corsi già esistenti o costruire percorsi formativi su misura entro tre settimane dalla ricezione della richiesta.

I docenti della Fondazione Democenter

Una rete nazionale ed internazionale di Docenti Universitari e Professionisti Aziendali, selezionati per esperienza e innovazione, in continuo contatto con le imprese, con le realtà produttive, orientati all’innovazione, all'aggiornamento e all'utilizzo delle più efficaci tecniche formative.