La Fondazione Democenter-Sipe – insieme a istituzioni e associazioni di categoria – sostiene progetti che non si traducono immediatamente in prodotti ad alta tecnologia, ma producono una crescita del territorio verso la cultura dell’innovazione, senza la quale anche il cammino di ogni singola azienda sarebbe più difficile.

Questo obiettivo si concretizza in attività quali

• Promozione e diffusione tecnologie: la Fondazione Democenter-Sipe partecipa a fiere, eventi, seminari e convegni e realizza progetti con associazioni territoriali e di categoria per una maggiore circolazione delle informazioni su soluzioni innovative.
  • Progetti territoriali: La Fondazione Democenter-Sipe partecipa a progetti comunitari, nazionali e regionali per rendere disponibili alle imprese locali le innovazioni sviluppate anche oltre frontiera e per diffondere anche all’estero le idee innovative nate dal territorio.
  • Reti d’impresa: la Fondazione Democenter-Sipe sostiene la nascita e il rafforzamento di reti tra le piccole e medie aziende del tessuto produttivo locale, per aumentare la forza e le opportunità d’ognuno sulla via dell’innovazione.

Alcune nostre realizzazioni

Collaborare per competere
A lezione di innovazione da altre aziende: l’iniziativa avviata nel 2010 ha visto numerose aziende ospitare altre imprese del territorio per giornate di approfondimento e studio comune.

Quality Center Network
La Fondazione Democenter-Sipe coordina la rete per l’innovazione nel settore biomedicale, di cui fanno parte le associazioni imprenditoriali provinciali, l’Azienda Policlinico e l’Azienda Usl, l’Università di Modena e Reggio Emilia, la Provincia, l’Unione dei Comuni dell’Area Nord.