Il trasferimento della Fondazione Democenter-Sipe all’interno del Campus è espressione del legame consolidato tra Università, mondo produttivo e territorio e di uno dei tratti distintivi della mission del Centro: favorire la valorizzazione dei risultati dell’attività di ricerca sviluppata all’interno dei dipartimenti e dei laboratori dell’Ateneo.

Quest’attività si concretizza in:

• Visite delle aziende nel Campus: in appena 12 mesi d’attività sono state portate oltre 400 imprese a conoscere le attività e i risultati ottenuti dai ricercatori universitari.
  • Eventi di collaborazione tra imprese e Università: ne sono stati organizzati 6 e hanno visto la presenza complessiva di 120 imprenditori.
  • Eventi di divulgazione: indispensabili per diffondere la cultura dell’innovazione, hanno coinvolto oltre 2.000 persone.
  • Bandi e progetti: la Fondazione Democenter-Sipe sostiene la creazione di partnership tra l’Ateneo e le imprese per la partecipazione a bandi regionali, nazionali ed europei per finanziamenti a sostegno dell’innovazione.

Alcune nostre realizzazioni

Bando Distretti tecnologici
La Fondazione Democenter-Sipe ha favorito l’aggregazione tra pool di imprese dei nostri distretti e i Dipartimenti e i laboratori dell’Università attivi sulle tematiche d’intereresse: dieci di questi progetti, su 35 complessivamente approvati in Emilia-Romagna, sono stati ammessi a finanziamento.