Nuove Imprese

Favorire l’innovazione nelle imprese esistenti, ma anche la nascita di nuove imprese ad alta tecnologia. Per questo la Fondazione Democenter-Sipe mette in campo un sistema integrato di sostegni, per far sì che le buone idee si trasformino in progetti e i progetti diventino aziende.

Quest’attività si concretizza in

• Borsa delle idee: un percorso di assistenza per coloro che vogliono concretizzare un progetto d’impresa e che devono ancora verificarne la fattibilità. La Fondazione Democenter-Sipe mette a disposizione un Comitato di esperti, un Tutor, e un servizio di consulenza per la stesura e il completamento del Business plan.
  • Club degli Investitori: la Fondazione Democenter-Sipe coordina un pool di investitori non istituzionali in grado, attraverso incontri periodici, di selezionare le idee migliori, presentate attraverso Business plan, per finanziarle e trasformarle in aziende.
  • Incubatore virtuale: la Fondazione Democenter-Sipe sta predisponendo un incubatore in grado di fornire servizi reali mirati alle start up innovative, prevalentemente via web, per rendere più agevole il cammino nei primi mesi di vita.
  • Club neoimprese hi-tech: incontri, corsi di formazione, partecipazione a fiere e network, servizi: il Club - a cui hanno già aderito 24 imprese - fornirà opportunità per assecondare la crescita delle neoimprese innovative.

Alcune nostre realizzazioni

Intraprendere a Modena
La Fondazione Democenter-Sipe gestisce il concorso organizzato da Provincia e Camera di Commercio di Modena coinvolgendo le associazioni di categoria che dal 2001 ha coinvolto oltre 600 tra neoimprese e aspiranti imprenditori.

Innova Day
La Fondazione Democenter-Sipe e l'Università organizzano ogni anno un'iniziativa dedicata a matching, pitching e networking per start-up e spin-off in cerca di fornitori, partner e finanziatori per sviluppare le proprie potenzialità.