26.11.2014 - Primo Laboratorio di CNA Open Industria: Crowdfunding
Giovedì 13 Novembre 2014 14:11

Aperte le iscrizioni ai laboratori di CNA Open Industria!

Il progetto OPEN INDUSTRIA è promosso da CNA Modena in collaborazione con Fondazione Democenter per sostenere la diffusione di nuovi modelli per fare e finanziare l’innovazione nelle imprese e la nascita di startup innovative. Si rivolge ad imprenditori, aspiranti imprenditori e startup che sono invitati a partecipare ad un percorso organizzato in workshop e laboratori di approfondimento dedicati ai temi dell’Open Innovation, della Business Model Generation, del Design e Visual Thinking e del Crowdfunding con un particolare focus verso la manifattura e il nuovo artigianato.

I Laboratori si terranno dalle 19.00 alle 21.00 Presso Sala 4 di CNA Provinciale Modena - via Malavolti, 27

Crowdfunding Lab - 26 novembre 2014 e 14 gennaio 2015
Due serate di sperimentazione per introdurre i partecipanti allo strumento delle nuove piattaforme per raccogliere fondi e donazioni per realizzare progetti innovativi. Quali sono e come funzionano le diverse piattaforme di crowdfunding? Come si può presentare efficacemente un progetto?
Docenti:
Daniele Ferrari, Digital Strategist di Tracce
Bernardo Balboni, Docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dell’Università di Trieste

Business Model Generation Lab - 3 dicembre 2014 e 21 gennaio 2015
Due incontri organizzati per introdurre la metodologia della business model generation nell'attività della propria impresa e applicare la nuova tecnica nel definire il modello di ricavo ottimale di un’azienda innovativa. Verranno inoltre presentati i modelli più utilizzati in ambito digital replicabili anche nel settore manifatturiero.
Docente:
Francesco Baruffi, Responsabile Area Creazione d’Impresa della Fondazione Democenter
Makers Lab - 10 dicembre 2014 e 28 gennaio 2015
Nel corso dei due appuntamenti di affronterà il tema di come funziona una stampante 3D a basso costo e di come la si può utilizzare per lo sviluppo di un prototipo. Verranno inoltre introdotte le tecnologie Ardoino e Raspberry per scoprire quali scenari futuri verranno aperti grazie all’utilizzo diffuso di queste tecnologie.
Docente:
Andrea Cattabriga, CEO e founder di SlowD

I Laboratori sono limitati ad un numero massimo di 12 persone.
Per motivi organizzativi l’iscrizione è obbligatoria attraverso mail: manfredini@mo.cna.it
L’iscrizione si intende per i due appuntamenti che compongono ogni laboratorio