Mercoledì 05 Novembre 2014 15:51

La Fondazione Democenter-Sipe intende acquisire la manifestazione di interesse di aziende interessate allo svolgimentodi contratti di ricerca da realizzarsi nell’ambito del progetto di realizzazione del “Parco scientifico e tecnologico materiali innovativi e ricerca applicata del mirandolese” – CUP E98C13001840005.

1. Premessa

La Fondazione Democenter-Sipe è beneficiaria di un contributo per l’attuazione dell’attività I.1.1 del POR-FESR 2007-2013 “Creazione di tecnopoli per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico per la realizzazione di programmi di ricerca nelle aree colpite dal sisma 2012 (DGR 1055/2013) per la realizzazione del programma denominato “Parco Scientifico e Tecnologico Materiali Innovativi e Ricerca Applicata del Mirandolese” insediato nel Tecnopolo di Modena sede di Mirandola.

Il Tecnopolo Mirandola (Science and Technology Park for Medicine - TPM) consiste in una nuova struttura di ricerca applicata, articolata in tre unità di ricerca:

• ToP : Laboratorio di Tossicologia e Proteo mica
  • MaB: Laboratorio di Microscopia applicata e Biologia cellulare
  • MS2: Laboratorio di Materiali, Sensori e Sistemi (Bio-misurazioni, Sensori e Nanotecnologie)

TPM, interfacciandosi con il network di collaboratori, centri di ricerca ed imprese che vi si relazioneranno, ha l’obiettivo di divenire una struttura di riferimento per il territorio che sia in grado di proporsi a livello nazionale ed internazionale come punto di riferimento sulle tematiche dei materiali, della loro caratterizzazione e funzionalizzazione e sui temi di sensoristica avanzata per il settore biomedicale.

Obiettivo del programma di ricerca è quello di supportare lo sviluppo del sistema produttivo regionale verso la ricerca industriale e strategica, favorendo lo sviluppo di una rete e di collaborazioni fra imprese e centri di ricerca e la nascita di nuove idee imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico.

Nell’ambito del menzionato progetto, la Fondazione Democenter-Sipe, in qualità di soggetto gestore, nonché beneficiario del contributo regionale, sta procedendo all’individuazione di aziende che siano interessate a proporre occasioni di ricerca applicata e finalizzata, nelle seguenti tematiche individuate nell’ambito del programma di ricerca per la realizzazione del progetto “Parco Scientifico e Tecnologico del Mirandolese”:

• Materiali per applicazioni biomedicali avanzate
  • Nuovi sensori per applicazioni medicali

2. Requisiti ed impegni delle aziende

Le aziende che aderiranno alla manifestazione di interesse saranno inserite in una lista di proponenti e verrà dato corso ad una selezione dei progetti presentati sulla scorta delle specificità dei laboratori, delle loro competenze e delle dotazioni tecniche disponibili.

Alle aziende è richiesto di esprimere la disponibilità e consentire a prove sperimentali di eventuale funzionalizzazione e caratterizzazione di materiali e prototipi dalle stesse forniti.

3. Termini e modalità di presentazione della manifestazione di interesse

I soggetti interessati, in possesso dei requisiti di cui al punto 2, possono presentare manifestazione di interesse entro le ore dodici del 7 Dicembre 2014, inviando PEC all’indirizzo democentersipe@pcert.it e riportando la dicitura “Manifestazione di interesse per lo svolgimento di progetti di ricerca nell’ambito del progetto Parco Scientifico e Tecnologico Materiali Innovativi e Ricerca Applicata del Mirandolese” ed una breve descrizione delle prestazioni di ricerca, progetto e di sperimentazione richieste.

4. Documentazione per la presentazione della manifestazione di interesse

Gli interessati dovranno manifestare il proprio interesse mediante invio del facsimile di domanda allegato, debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal legale rappresentante, al quale dovranno allegare copia di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità.

5. Natura dell’invito a manifestare interesse

Le dichiarazioni di manifestazione di interesse hanno il solo scopo di comunicare la disponibilità e l’interesse ad avviare rapporti di collaborazione con la Fondazione Democenter-Sipe, nell’ambito delle attività previste nel progetto “Parco Scientifico e Tecnologico Materiali Innovativi e Ricerca Applicata del Mirandolese”.

Il presente avviso e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non vincolano in alcun modo la Fondazione Democenter-Sipe e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.

Sulla base delle manifestazioni di interesse pervenute e della loro ammissibilità la Fondazione Democenter-Sipe si riserva di valutare l’attinenza con il programma di ricerca del progetto “Parco Scientifico e Tecnologico Materiali Innovativi e Ricerca Applicata del Mirandolese” e della compatibilità con i mezzi e le competenze possedute dal TPM e di individuare a proprio insindacabile giudizio - anche in presenza di un numero limitato di manifestazioni di interesse - a quali proposte dar seguito, mediante la stipula di idonea convenzione. In termini generali alle aziende non verrà richiesto alcun corrispettivo economico per l’attività svolta, tranne il riconoscimento dei costi per l’acquisto dei materiali necessari, qualora questi non siano conferiti direttamente dalle aziende proponenti.

6. Esclusioni delle manifestazioni di interesse

Saranno escluse le manifestazioni di interesse:

• pervenute dopo la data di scadenza;
  • incomplete nei dati di individuazione del soggetto partecipante e del legale rappresentante;
  • incomplete nella indicazione del settore di attività, dei requisiti di cui all’art. 2 del bando e nella descrizione dell’azienda.

7. Trattamento dei dati personali

Tutti i dati personali di cui la Fondazione Democenter-Sipe venga in possesso in occasione dell’espletamento del presente procedimento verranno trattati nel rispetto del D.Lgs 196/03 e successive modificazioni. Alla manifestazione di interesse dovrà essere allegata dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali forniti (si veda apposita indicazione in calce alla manifestazione di interesse).

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet della Fondazione Democenter-Sipe www.democentersipe.it.

il Responsabile del Procedimento di cui al presente avviso è Il Direttore Dott. Enzo Madrigali.

Ogni chiarimento, informazione o specifica può essere richiesta a:

Il Direttore
(Dott. Enzo Madrigali)