Il centro

La Fondazione Democenter-Sipe riunisce istituzioni, associazioni di categoria, fondazioni bancarie e oltre 60 imprese del territorio.

Ha sede all’interno del campus della Facoltà di Ingegneria ‘Enzo Ferrari’ di Modena, il luogo ideale per valorizzare, attraverso i nostri servizi, i risultati della ricerca sviluppata all’interno dell’Università, a favore delle imprese.

Porta questa capacità sul territorio, là dove le imprese operano, grazie agli Sportelli aperti a Fiorano, Maranello, Vignola e Carpi e al Quality Center Network per il biomedicale a Mirandola.

La Fondazione Democenter-Sipe fa parte della Rete regionale dell’Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna e ha attivato nel corso del tempo numerose collaborazioni – tra cui quelle con Matech Point di Padova e Area Science Park di Trieste – per trovare le risposte migliori alle esigenze delle imprese che a lei si rivolgono.

La Fondazione Democenter-Sipe attiva le proprie competenze a favore delle imprese, favorendone la collaborazione con l’Università, attraverso cinque modalità d’azione.

Attività di ricerca industriale
Grazie alla capacità di selezionare le idee progettuali, alla disponibilità di conoscenze scientifiche, dotazioni strumentali e relazioni collaudate con partner specializzati la Fondazione Democenter-Sipe partecipa a progetti di ricerca europei (Comet; Hychain) e svolge commesse di ricerca per Enti e Fondazioni bancarie.

Attività di innovazione e trasferimento tecnologico
La Fondazione Democenter-Sipe assicura servizi di pianificazione e conduzione di attività d’innovazione e trasferimento tecnologico, grazie alla conoscenza aggiornata su tecnologie e sistemi di produzione, per progetti internazionali (Tech Food; Crosscultour) e istituzionali (Modena Innova; Più valore alle idee) o per studi di fattibilità per imprese.

Servizi di informazione e promozione
Il Centro organizza eventi per la diffusione di informazioni sulle applicazioni consolidate delle tecnologie, workshop e dimostrazioni o azioni di sensibilizzazione tecnologica anche per singole imprese.

Servizi di formazione personalizzata
La Fondazione Democenter-Sipe organizza Master in collaborazione con l’Università e le associazioni di categoria e assicura alle imprese formazione mirata a supporto di azioni di trasferimento tecnologico, azioni di aggiornamento tecnologico per gruppi omogenei (ad esempio catene di fornitori) e supporto per l’inserimento di competenze tecnologiche.

Servizi a tariffario
La struttura del Centro è a disposizione delle imprese per diagnosi e individuazione di opportunità di miglioramento di prodotti e processi, attraverso analisi strumentali, prove di laboratorio, misure, utilizzo di impianti speciali, consulenze tecniche, analisi bibliografiche e brevettuali, benchmark, perizie.